ORDINI ONLINE

ITA

ENG

Che Natale ci attende?

Solo fino a un mese fa i più ottimisti ipotizzavano un Natale abbastanza simile a quelli pre-emergenza sanitaria, oggi, invece, gli scenari sono sempre più variegati e da Nord a Sud ci troviamo di fronte a situazioni diverse, per le quali è molto difficile azzardare previsioni.

Solo fino a un mese fa i più ottimisti ipotizzavano un Natale abbastanza simile a quelli pre-emergenza sanitaria, oggi, invece, gli scenari sono sempre più variegati e da Nord a Sud ci troviamo di fronte a situazioni diverse, per le quali è molto difficile azzardare previsioni.
Ascoltando però le esperienze dei pasticceri e dei gelatieri a noi più vicini il mercato non sta subendo una grossa contrazione, perché di tatto i clienti hanno sempre più voglia di coccolarsi con dolci che appaghino il desiderio di cibi golosi e di qualità.
Se le quantità si riducono (il pubblico sembra infatti scegliere più volentieri porzioni più piccole rispetto a un tempo) d’altro canto la qualità ricercata è sempre maggiore.
Anche per i cesti natalizi sembra che la tendenza sia di puntare ad ensemble di pochi pezzi a km zero o di eccellenze legate al territorio, piuttosto che al cestone omnicomprensivo tipico di qualche anno fa.
Dunque il mercato rivolge le sue risorse a nuovi prodotti, magari di nicchia e con una storia da raccontare, ma sembra reggere le aspettative.
Il Natale è sicuramente un momento dell’anno importante per il business degli artigiani e scegliendo di promuovere prodotti buoni ma anche originali, con ingredienti non comuni e caratterizzanti, si possono ottenere ottimi risultati anche in un periodo così particolare.

Vuoi ricevere nuove ispirazioni?nuove ispirazioni

Frascheri ha collezionato insieme ai Maestri della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) un nuovo ricettario: Lo Scrigno dei Maestri.
Questo ricettario è un inno all’eccellenza, di chi utilizza ogni giorno i prodotti Frascheri per le sue creazioni.
Se non lo hai ancora scaricato qui di seguito trovi il link per provvedere subito e cominciare a sperimentare nuove ricette.

A presto!

Il Team Frascheri

Contattaci subito!

Altri articoli dal nostro blog

Il gelato al caramello salato alla lavanda (con Videoricetta di Marco Scasso)

Da qualche giorno siamo in autunno e vediamo affacciarsi alle vetrine delle gelaterie gusti sempre più “caldi” e nutrienti: la castagna, il fico, la zucca e così via. Ma per i più nostalgici dell’estate perché non proporre un gusto di gelato che riporti alla mente la sapidità del mare e il profumo intenso dei fiori di lavanda?

Prezzo di latte e panna: da settimane si chiede l’intervento del governo

Il settore lattiero caseario è uno dei più colpiti dalla crisi globale che ha travolto i mercati. Naturalmente a ruota anche gli artigiani stanno subendo fortemente i rincari. Ma quali sono le ragioni di ciò che sta accadendo?

L’oro bianco: perché il latte è una materia prima sempre più preziosa

Chiunque lavori nel settore se ne è accorto: da diversi mesi i rincari del latte e dei prodotti ad esso collegati balzano agli occhi, tanto che gli aumenti arrivano a compromettere le marginalità di tutti gli attori della filiera coinvolti, compresi gelatieri e pasticceri.