ORDINI ONLINE

ITA

ENG

Come realizzare un’alternativa lactosefree al burro (videoricetta)

Esistono ottimi grassi vegetali che rappresentano la soluzione ideale per prodotti dedicati a clienti intolleranti al lattosio o alle proteine del latte. A parlarcene è Andrea Bonati della pasticceria “Bonati: il buono per tutti”, che ci aiuta a capire come effettuare una sostituzione in una ricetta e ci propone una alternativa da creare passo passo insieme con il burro di cacao.

In attesa di incontrarci tra qualche giorno a TuttoFood (Pad. 6P Stand G01 G03) e Host (Pad. 2 Stand S16) abbiamo il piacere di approfondire il tema dei grassi in pasticceria. Come già riportato qui, i grassi più classici riportati nelle ricette (come panna o burro) possono essere difficili da sostituire. Fortunatamente esistono ottimi grassi vegetali che rappresentano la soluzione ideale per prodotti dedicati a clienti intolleranti al lattosio o alle proteine del latte.
A parlarcene è Andrea Bonati della pasticceria “Bonati: il buono per tutti”, che ci aiuta a capire come effettuare una sostituzione in una ricetta e ci propone una alternativa da creare passo passo insieme con il burro di cacao.
Considerando le percentuali di elementi contenute naturalmente nel burro (82% m.g. e 18% di acqua circa), se si sceglie un prodotto che è 100% composto da grassi, per sostituirle al burro bisogna diminuire le quantità e aggiungere liquidi nella corretta percentuale.

Ma vi lasciamo al video mignon Frascheri dedicato all’alternativa al burro, per una dimostrazione pratica di un prodotto da realizzare autonomamente in laboratorio nelle nostre ricette senza lattosio.

 

 

 

Ti è piaciuto questo video? Se vuoi continuare a ricevere informazioni e spunti utili iscriviti al canale YouTube Frascheri Linea Professionale

Non hai tempo per guardare? Puoi ascoltare il podcast Parlamisù.

Qui trovi il link per ascoltare l’episodio sulla pasticceria gluten free.

A presto!

Il Team Frascheri.

Contattaci subito!

Altri articoli dal nostro blog

Il gelato al caramello salato alla lavanda (con Videoricetta di Marco Scasso)

Da qualche giorno siamo in autunno e vediamo affacciarsi alle vetrine delle gelaterie gusti sempre più “caldi” e nutrienti: la castagna, il fico, la zucca e così via. Ma per i più nostalgici dell’estate perché non proporre un gusto di gelato che riporti alla mente la sapidità del mare e il profumo intenso dei fiori di lavanda?

Prezzo di latte e panna: da settimane si chiede l’intervento del governo

Il settore lattiero caseario è uno dei più colpiti dalla crisi globale che ha travolto i mercati. Naturalmente a ruota anche gli artigiani stanno subendo fortemente i rincari. Ma quali sono le ragioni di ciò che sta accadendo?

L’oro bianco: perché il latte è una materia prima sempre più preziosa

Chiunque lavori nel settore se ne è accorto: da diversi mesi i rincari del latte e dei prodotti ad esso collegati balzano agli occhi, tanto che gli aumenti arrivano a compromettere le marginalità di tutti gli attori della filiera coinvolti, compresi gelatieri e pasticceri.