ORDINI ONLINE

ITA

ENG

Come realizzare un’alternativa lactosefree al burro (videoricetta)

Esistono ottimi grassi vegetali che rappresentano la soluzione ideale per prodotti dedicati a clienti intolleranti al lattosio o alle proteine del latte. A parlarcene è Andrea Bonati della pasticceria “Bonati: il buono per tutti”, che ci aiuta a capire come effettuare una sostituzione in una ricetta e ci propone una alternativa da creare passo passo insieme con il burro di cacao.

In attesa di incontrarci tra qualche giorno a TuttoFood (Pad. 6P Stand G01 G03) e Host (Pad. 2 Stand S16) abbiamo il piacere di approfondire il tema dei grassi in pasticceria. Come già riportato qui, i grassi più classici riportati nelle ricette (come panna o burro) possono essere difficili da sostituire. Fortunatamente esistono ottimi grassi vegetali che rappresentano la soluzione ideale per prodotti dedicati a clienti intolleranti al lattosio o alle proteine del latte.
A parlarcene è Andrea Bonati della pasticceria “Bonati: il buono per tutti”, che ci aiuta a capire come effettuare una sostituzione in una ricetta e ci propone una alternativa da creare passo passo insieme con il burro di cacao.
Considerando le percentuali di elementi contenute naturalmente nel burro (82% m.g. e 18% di acqua circa), se si sceglie un prodotto che è 100% composto da grassi, per sostituirle al burro bisogna diminuire le quantità e aggiungere liquidi nella corretta percentuale.

Ma vi lasciamo al video mignon Frascheri dedicato all’alternativa al burro, per una dimostrazione pratica di un prodotto da realizzare autonomamente in laboratorio nelle nostre ricette senza lattosio.

 

 

 

Ti è piaciuto questo video? Se vuoi continuare a ricevere informazioni e spunti utili iscriviti al canale YouTube Frascheri Linea Professionale

Non hai tempo per guardare? Puoi ascoltare il podcast Parlamisù.

Qui trovi il link per ascoltare l’episodio sulla pasticceria gluten free.

A presto!

Il Team Frascheri.

Contattaci subito!

Altri articoli dal nostro blog

Dopo pandemia e rincari finalmente è tornato il SIGEP, quello vero

Quello di una volta: quello che nelle ore di punta si fatica ad avanzare tra la folla di professionisti e a sedersi in uno stand. Ecco, questo è il SIGEP che ricordavamo e che forse quest’anno ha addirittura superato le più rosee aspettative.

Ecco tre strategie anti-aumento dei prezzi per gli artigiani del gusto

Mentre i prezzi nei supermercati salgono e i consumatori tendono a scegliere sempre di più prodotti low cost, il fuori casa sta vedendo delinearsi una tendenza che potrebbe protrarsi per tutto il 2023.

Frascheri dà alla luce un nuovo prodotto: il Burro Arianna Senza Lattosio

Dicembre è il mese delle luci e delle feste, ma anche il mese in cui è bene fare il punto della situazione per pianificare il futuro. I dati confermano il costante aumento degli intolleranti al lattosio e i professionisti del gusto da tempo chiedono l’ampliamento della tanto apprezzata linea professionale lactose free Frascheri.